Architettura Naturale: il Gusto del Fuoco

L’evento si è svolto il 20 Giugno 2015, qui il collegamento alla pagina con le foto e il report della giornata.

Introduzione

Il terzo evento per festeggiare i 25 anni di ANAB è dedicato all’elemento FUOCO e al senso del GUSTO, partendo dall’assunto che l’Architettura Naturale, il fuoco e la tavola sono accomunati da una parola chiave: condivisione.
Costruire in modo naturale crea socialità, così come ritrovarsi intorno al fuoco o condividere buon cibo e buon vino. Costruendo insieme si ri-costruisce il senso di bene comune, fondamento necessario per un nuovo paradigma sociale oltre che edilizio.

ANAB-site3

Il fuoco sarà protagonista di questo evento nei suoi vari aspetti: come elemento fondamentale nel processo di cottura dei principali materiali da costruzione (calce, laterizi, cocciopesto, vetro…) e ovviamente di quella degli alimenti, ma anche come principale fonte di produzione di energia termica e dunque, per eccellenza, come sole, che unitamente all’acqua, e alla terra, è essenza della vita e di conseguenza la base della nostra alimentazione, come lo è di tutti i materiali da costruzione di origine naturale (legno, canapa, paglia, sughero, lana di pecora…).

ANAB-site2

L’evento di Bologna del prossimo Giugno 2015 (Programma) sarà un’occasione per parlare di ricostruzione, per parlarne ancora o di nuovo, per riprendere e continuare il discorso che abbiamo solo iniziato a Mirandola nel 2012 (Incontro pubblico: Sisma: riflessioni e proposte ANAB – 8 Settembre 2012) e a Finale Emilia nel 2013 (Convegno Nazionale: Ricostruzione e “Transizione” un percorso condiviso per progettare interventi sostenibili – 28 Giugno 2013)

ANAB-site1

Sarà anche l’occasione per parlare di (ri)costruzione non solo dal punto di vista edilizio, ma dal punto di vista sociale, in una visione olistica del benessere psico-fisico dell’uomo e della salvaguardia dell’ambiente.

Nella sessione di Convegno, grazie alla presenza dell’arch. Fabrizio Caròla, relatore di esperienza internazionale, scopriremo il ruolo del fuoco e della costruzione partecipata nella progettazione di nuove architetture in Italia e in Africa attraverso l’utilizzo di antiche tecnologie.
La Conferenza Aperta durante la quale saranno presentati i progetti selezionati attraverso il Bando di concorso “Fuoco, Gusto, Architettura Naturale: (ri)costruire comunità” sarà un prezioso momento di confronto, durante il quale potremo dare insieme uno sguardo al futuro del costruire naturale.
Nella sessione pomeridiana un Laboratorio Pratico ci condurrà in viaggio attraverso tecniche costruttive tradizionali e contemporanee, terra cruda e cotta, calce e materiali di origine vegetale utili per il miglioramento termico degli edifici.
Nelle sessione conclusiva con la Vista Guidata scopriremo i segreti del sapiente utilizzo dei materiali naturali ed in particolare della “terra cotta” nell’edilizia storica bolognese.

Link rapidi
REPORT dell’EVENTO

PROGRAMMA
RELATORI
IL CONCORSO E I PROGETTI SELEZIONATI

Si ringraziano per la collaborazione:
GLI ORGANIZZATORI
L’Evento è organizzato dal
Gruppo ANAB Emilia-Romagna
arch. Stefano Delli
arch. Fabrizio Latrofa
arch. Silvia Marra
arch. M. Letizia Riccovolti
geom. Olver Zaccanti

patrocini

collaborazione

sponsor

sponsortecnici

Si ringrazia inoltre 
Associazione Orfeonica di Broccaindosso

Per aggiornamenti iscriviti alla newsletter ANABnews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...