RISORSA ACQUA PER L’ARCHITETTURA NATURALE ED IL PAESAGGIO

logo_verticale         aquila fondo rosso      logo_Amap      logo AIAPP Sicilia    ECOMUSEO_logitpo

Sabato 28 marzo 2015 presso la sede dell’Ecomuseo Mare Memoria VivaEx Deposito delle locomotive di S. Erasmo, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Palermo, il patrocinio del Comune di Palermo, dell’AMAP SPA e di AIAPP Sezione Sicilia, si svolgerà il primo evento del 25° di ANAB.

Il Programma prevede al mattino, dopo la presentazione di Siegfried Camana e l’introduzione di Adriana De Gregorio, la conferenza COSTRUIRE E COLTIVARE NUOVI NESSI FRA LE RISORSE dell’arch. Erich Trevisiol, seguita dalla tavola rotonda L’ACQUA NEL PROGETTO ECOSOSTENIBILE DELL’AMBIENTE, coordinata da Giovanna D’Attardi, che vedrà l’intervento dei partner sui diversi aspetti dell’acqua nel progetto di architettura, nell’ambito urbano e nel paesaggio.

Nel pomeriggio si svolgerà il workshop TECNICHE PER LA FITODEPURAZIONE DOMESTICA con l’ ing. Giuseppe Cirelli che mostrerà progetti e realizzazioni di piccoli impianti di fitodepurazione dando spazio ad esempi applicativi, a seguire alcune brevi presentazioni di materiali e tecnologie bioedili.

Al termine della giornata l’arch. Siegfried Camana, presidente di ANAB farà un incontro aperto con i soci e amici di ANAB

Domenica 29 Marzo il programma continua una visita guidata a sistemi significativi della tradizione di uso e gestione dell’acqua nel territorio. Si visiterà la Flomaria Molendinorum, la valle dei Mulini di Polizzi Generosa, dove è prevista una tappa in particolare all’ex Mulino Pitta, restaurato a scopo didattico-museale. Infine la giornata si chiude con il pranzo nell’azienda agrituristica IL GIARDINO DI DONNA LAVIA, che si trova nell’antica Torre posta a guardia di tutta la Flomaria.

La partecipazione alla giornata del Sabato da diritto alla acquisizione di 6 crediti formativi per gli architetti (iscrizione sulla piattaforma Im@teria)

Con il contributo di  logo_Amap     LaterliteSoluzLeca     Logo sicilgesso    LOGO CADPRINT  

Il materiale dell’evento Risorsa Acqua per l’architettura naturale ed il paesaggio del 28 marzo 2015 è a disposizione di tutti coloro che hanno frequentato il seminario. Per ricevere il link inviare una mail a palermo@anab.it
soci ANAB hanno diritto a scaricare tutti i materiali dei convegni e seminari ANAB, è possibile eseguire il rinnovo del tesseramento o una nuova iscrizione seguendo le istruzioni indicate sul sito. (associati ad ANAB)
Se desiderate ricevere le news ANAB e ancora non l’avete segnalato andate al link http://www.anab.it/testo/show/id/af63d79618cddac14693a4436f984bea/Iscrizione_newsletter_ANABnews.html