Venerdì 27 novembre Sabato 28 novembre Iscrizione Come arrivare

Energia Udito

5 elementi X 5 sensi UDINE

Armonia Energetica in Architettura

Energia Udito

Patrocinio iniziativa

A coronamento del ciclo di eventi “5 Elementi x 5 Sensi” organizzato per celebrare il venticinquesimo anno dalla sua nascita, ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica organizza a Udine un simposio di due giorni in cui all’Architettura Naturale si intrecciano i temi dell’Energia, quinto elemento o quintessenza, e del senso dell’Udito.

Diversamente da quanto avviene in certi ambiti della sostenibilità, l’obiettivo fondamentale che ANAB persegue è quello di non anteporre l’ambiente all’uomo, privilegiando invece l’uomo all’ambiente nell’ovvio rispetto dei sottili e delicati equilibri raggiunti nel corso dei millenni.

Considerare l’uomo al centro del cosmo – micro e macrocosmo, come nelle antiche e visionarie rappresentazioni di Hildegard von Bingen – significa essere consapevoli delle leggi che ne governano l’equilibrio, significa imparare a progettare con armonia, trattando tutti gli elementi con il dovuto rispetto, significa sviluppare la capacità di ascoltare le esigenze profonde dell’uomo e dell’ambiente.

Occorre assumersi la responsabilità morale di porre rimedio al Cambiamento Climatico, definitivamente riconosciuto – almeno in quanto a gravità e alternanza delle variazioni – come causato da azioni umane. Il Mondo è entrato in una nuova era geologica, l’Antropocene e come sempre avviene in questi cambi vanno definiti i nuovi paradigmi, i principi operativi, le regole.

In un periodo in cui si parla tanto di Energia … elettrica, termica, fossile, rinnovabile, primaria, grigia,  inglobata, consumata, … e in particolare di crisi energetica, ANAB si inserisce trattando il tema da una prospettiva olistica, parlando dell’energia in senso positivo, delle sue manifestazioni, onde e vibrazioni, per fornire al pubblico nuove conoscenze e indicazioni operative a sostegno di un’Architettura in grado di creare benessere e salute.

PROGRAMMA:

Venerdì 27 novembre 2015
ore 9,00 – 12,30  ore 14,00 – 18,30
Università degli studi di Udine – Aula A – Edificio Ardiss – Via Ungheria 45, Udine

Sabato 28 novembre 2015
ore 9,00 – 13,00
Comune di Udine – Sala Ajace – Piazza Libertà, Udine

Sabato 28 novembre 2015
ore 15,00 – 17,00
Visita guidata a CASA CAVAZZINI Museo d’Arte Moderna e Contemporanea – Percorso tra le vibrazioni del tempo: architettura, arte, fotografia e simboli di armonia.

Puoi scaricare, stampare e portare con te:
– cartolina pieghevole con il programma degli interventi (PDF Cartolina 2,6 Mb);
– programma web degli interventi (PDF_WEB 1,4 Mb).

Come raggiungere le sedi degli eventi.

Ingresso gratuito
con obbligo d’ISCRIZIONE

Organizzazione evento
OAPPC Udine
Gruppo ANAB FVG
Giorgio Bertoli, Luisa Frisano, Giuseppe Liotta, Enrico Micelli, Piera Puntel

Coordinamento generale
COMMISSIONE 25° ANAB
Alessandro Beber, Matteo Coletto

Con la collaborazione di:
&Co Energie condivise

Logo ECo

Con il contributo di:

contributo

Annunci